Dallo Statuto del Comitato dei Genitori per le Scuole dell'Istituto Comprensivo Oltrarno
Art. 1
È istituito il Comitato dei genitori per le scuole dell’Istituto Comprensivo Oltrarno. Ne fanno parte, a domanda, i genitori degli alunni delle scuole “Agnesi, “Nencioni”, “Torrigiani-Ferrucci”, “Machiavelli”; i componenti del Comitato costituiscono l’Assemblea ed hanno diritto di voto.
Art. 2
Il Comitato dei genitori è composto di diritto da tutti i genitori eletti negli Organi Collegiali della scuola ai sensi dell'art. 15 Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994.
Possono aderire al Comitato tutti i genitori o coloro che legalmente ne facciano le veci, previa accettazione del presente Statuto.
Il Comitato dei genitori, costituito per un efficiente collegamento tra le famiglie e gli Organi Collegiali, non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale.
Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati.
Le assemblee del Comitato Genitori sono aperte a tutti i genitori, al/alla Dirigente scolastico/a, ai docenti ed agli studenti.
Si ispira all’ideale di una scuola pubblica capace di offrire ai suoi studenti forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano, culturale e professionale.
Il suo obiettivo generale è la promozione presso tutte le sedi opportune di azioni per il buon funzionamento dell’Istituto Comprensivo Oltrarno. Il Comitato ha tra i suoi obiettivi specifici:
- stimolare ed agevolare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica;
- formulare proposte in merito al buon funzionamento dell’Istituto e dei progetti e attività che incidono nel rapporto scuola/territorio;
- indire Assemblee per dibattere con tutte le componenti scolastiche le eventuali problematiche e contribuire alla loro risoluzione; - promuovere iniziative per attività complementari e integrative.
L’informazione è lo strumento più importante che il Comitato dei Genitori possiede per raggiungere il Preside, gli organi collegiali, tutti i Rappresentanti di classe e, attraverso di loro, tutti i genitori.